L’idea rivoluzionaria del momento è il Podcasting, la cui tecnologia si basa su un file rss, un formato speciale di html.
Il podcast è come un blog, con la differenza che utilizza non la scrittura bensì la voce. E’ possibile, cioè, registrare la propria voce in un file audio, pubblicarla online e fare in modo che altri la ascoltino come Mp3.
Per ricevere un podcast basta scaricare gratuitamente un software che ogni tanto si connette ad Internet per scaricare i nuovi file sul proprio pc, senza avere necessariamente un iPod.
Una nota che non guasta: la possibilità di guadagno! Si, perchè se il sito funziona ed è visitato spesso, c’è chi investe inserendo la propria pubblicità, che in questo caso è inserita nel file audio, come in radio.
Sei interessato?
Ecco cosa fare:
-scaricare un programma specifico. Il più usato si trova in www.ipodder.org
-dopo l’installazione scegliere le fonti da cui ricevere i file. Ad esempio www.podcastalley.com, http://podcasts.yahoo.com, www.audiocast.it/podlist (in italiano)
-per creare occorre uno spazio web, poi procurarsi un programma di elaborazione file audio, come ad esempio Mp3DirectCut su www.calshop.biz
-procurarsi un registratore digitale.
Ma per saperne di più è possibile visitare questo link: http://wiki.creativecommons.org/Welcome_To_The_Podcasting_Legal_Guide