A chi di noi non piace avere e coservare foto di ricordi ed eventi importanti della nostra vita? Nonostante oggi il digitale sia molto diffuso ci sono persone che ancora prediligono le foto tradizionali stampate dal fotografo.
A proposito della stampa di queste, può capitare di avere risultati non soddisfacenti e però non siamo in grado di capire se ciò è dovuto alla nostra inesperienza o se può dipendere dal laboratorio a cui ci siamo rivolti.
I motivi di una foto difettosa possono essere diversi e quando la responsabilità è del laboratorio, possiamo far valere i nostri diritti.
Quando la foto è sovra/sottoesposta possiamo essere stati noi a far entrare troppa luce o troppo poca, ma confrontando i negativi è possibile dissipare ogni dubbio: se nel negativo l’immagine è buona la colpa è del laboratorio.
La prova del negativo funziona anche nel caso di immagine sfuocata.
E’ chiaramente colpa del laboratorio quando:
- c’è un colore dominante (squlibrio tra colori del negativo ed i complementari del positivo)
- bordi neri (negativo mal sistemato davanti alla lampada)
- immagine velata (inadeguata luce della lamapada)
- puntini bianchi (polvere sul negativo)
- macchie rosse, gialle o grigie (fissaggio insufficiente)
- macchie d’acqua (asciugatura scorretta o aria nelle soluzioni chimiche)
- righette bianche (negativo gaffiato durante lo sviluppo)
- righette nere (stampa maneggiata scorrettamente durante lo sviluppo)
Per poter far valere i nostri diritti è necessario controllare il risultato delle foto all’interno del negozio ed in caso di errori possiamo non pagare e riprenderci i negativi.
Se, però, il negoziante si rifiuta di restituirceli, paghiamo il corrispettivo, indicando “con riserva” sulla ricevuta ed entro otto giorni dobbiamo spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui chiediamo o l’immediata ristampa o la restituzione del compenso.
Se nemmeno in questo modo otteniamo quanto ci è dovuto, possiamo rivolgerci al giudice di pace o, nella peggiore delle ipotesi, risolviamo per via contenziosa (ovviamente le foto devono avere un certo valore!)