Se sei nuovo nel campo e ti stai chiedendo “Cos’è un Autorisponditore?”, ti rispondo subito: si tratta di uno strumento importantissimo e fondamentale nell’ambito del web marketing e dell’email marketing.
I vantaggi di possedere il miglior autorisponditore professionale, pratico e completo sono moltissimi e se hai un sito web non puoi proprio farne a meno.
Quindi, “Cos’è un Autorisponditore?”
Un autorisponditore professionale è un software che gestisce gli invii delle email dei tuoi contatti. Può inviare tante email in pochi secondi, riducendo le possibilità di essere bloccati dagli antispam e include un sacco di strumenti utili e avanzati, che una “normale” email non ha.
È, più specificatamente, un programma che invia risposte automatizzate alle e-mail dei tuoi clienti e permette di creare email graficamente suggestive e interessanti in pochi click, segmentando il tuo pubblico e organizzandolo secondo i criteri da te decisi.
Approfondiamo meglio.
L’Autorisponditore e i benefici sul tuo Business web
Io di solito consiglio Aweber, l’autorisponditore più utilizzato nell’ambito delle strategie di email marketing.
Ecco i benefici che otterrai sfruttandone le potenzialità
- potrai creare la tua mailing list in maniera semplice;
- invierai in un solo gesto le tue newsletters a tutti i tuoi contatti;
- avrai la possibilità di impostare risposte ed email automatiche, che saranno inviate autonomamente agli iscritti;
- ti sarà più semplice creare il tuo funnel di vendita;
- avrai statistiche di click e apertura delle email che invii, quindi riuscirai a capire cosa funziona e cosa no;
- potrai fare dei test (A/B test);
- creare facilmente moduli di registrazione da integrare nel tuo sito web, grazie ai tantissimi modelli già pronti.
Ma non solo! Perché:
- possiederai un archivio ordinato di tutti i tuoi clienti e contatti (risparmiando così tanto tempo nella gestione delle mail!), una specie di CRM (Customer Relationship Management) semplificato;
- avrai uno strumento davvero utile e fidato per vendere meglio e di più;
- schematizzerai o sistematizzerai la tua attività, grazie alla possibilità di suddividere (segmentare) le liste di contatti in base ai loro interessi, acquisti o acquisizione/provenienza.
Una cosa davvero importante è che puoi automatizzare un sacco di attività per seguire i tuoi clienti senza contattarli uno per uno. Comprenderai che il risparmio di tempo e denaro è davvero notevole. Soprattutto nel lungo periodo.
Quale autorisponditore usare?
Quando un cliente viene da me, mi sente parlare di email marketing e mi fa la fatidica domanda “Autorisponditore, cos’è?”, oppure “Qual è il migliore autorisponditore?“, io gli spiego con entusiasmo tutti i vantaggi che può ottenere.
Nello specifico gli consiglio per l’appunto Aweber, che, come ho già accennato, è, secondo la mia esperienza, il più completo e migliore Autorisponditore professionale ad oggi sul mercato.
Aweber ha un ottimo editor per creare email professionali, con tante funzioni facilissime da usare. Potrai creare delle bellissime email con pochi click.
Non ci credi? Prova gratuitamente l’autorisponditore
Puoi usufruire di una prova completamente gratuita al seguente link, e seguendo la registrazione per fare la prova dei 30 giorni. Terminati i trenta giorni, potrai decidere se pagare e continuare ad usarlo oppure non usarlo, non pagando.
Come usare l’email marketing con un autorisponditore?
Guarda l’anteprima dei vantaggi in questo video, così saprai come fare email marketing in maniera semplice e poi per approfondire in totale semplicità i vantaggi che puoi ottenere con l’email marketing, accedi al link.
20