Sempre più spesso sentiamo dire che internet ha rivoluzionato il modo di fare business e di primo impatto siamo portati a pensare che questa rivoluzione sia dovuta all’enorme visibilità che internet offre.
Nulla di più vero, ma uno dei fattori che favoriscono il successo sul web è quello di offrire una vasta gamma di prodotti e in questo modo soddisfare le necessità di tutti i segmenti di clientela.
Questa caratteristica di internet viene definita “coda lunga”.
Se riportiamo su un diagramma cartesiano il numero di vendite in ordinata e il numero di prodotti in ascissa possiamo individuare due macro aree: il corpo, caratterizzata da elevati volumi di vendita per un basso numero di prodotti, e la coda, con caratteristiche opposte, bassi volumi di vendita e alto numero di prodotti; è il caso, parlando del settore dell’editoria, dei best-seller e dei libri di nicchia.
Guardando il grafco si è portati a pensare che questo modello sia una sorta di applicazione della legge di Pareto, dove il 20% dei prodotti genera l’ 80% dei guadagni.
In realtà il modello di coda lunga ci fornisce un utileinformazione: le vendite dei prodotti di nicchia raggiunge un volume d’affari ben maggiore rispetto alla vendita dei best-seller e questo per un aspetto fondamentale:
Internet ha drasticamente ridotto i costi di collegmaneto tra domanda e offerta
in questo modo ricercare potenziali acquirenti per prodotti di nicchia risulta estremamente semplice, basti pensare ai motori di ricerca, ai feddback rilasciati dai vari utenti etc.
Il modello di coda lunga viene applicato in numerosi siti web come ad esempio:
- Ebay
- Youtube
- iTunes
- Lulu
Detto questo quali conclusioni possiamo trarre da queste informazioni?
Cosa vendere su internet?
Non abbiate paura di realizzare il vosto e-commerce, vendete, vendete i prodotti più disparati, i vostri infoprodotti, i vostri ebook, i numeri parlano da soli: tutto ciò che viene offerto su internet viene venduto, perchè l’abbondanza regna dove vi è varietà. E’ naturale che come ogni attività anche un ecommerce deve essere “avviato” e potenziato ma oggi le opportunità e la visibilità dei siti è alta pertanto non bisogna escludersi questa occasione.
Vuoi un esempio pratico di come è stato creato un progetto di successo usando un particolare impiego di un ecommerce? Approfondisci il Progetto Nicchia.