“Guarda la scena di sesso che e’ stata caricata su Fb ai danni di una VideoReporter Americana” e poi continua con “Guarda come questo ragazzo fa sesso in diretta davanti a milioni di persone. La VideoReporter ovviamente è stata licenziata! Che grande fate girare il video!”.
In questo modo si presenta una nuova truffa su Facebook, quindi non cliccare ed avvisa i tuoi amici, anche condividendo, a fine pagina, questo articolo.
Perchè su Facebook?
Dove c’è più possibilità di trovare e far “cadere” nuove vittime, lì si concentrano i truffatori ed i ladri di identità (tramite il phishing).
Su Facebook la diffusione è immediata. Basta che un utente cada nella trappola e immediatamente nella sua bacheca comparirà il messaggio che, a sua volta, colpirà altri utenti. L’effetto è a catena.
Vediamo i dettagli.
Come si presenta la truffa?
Compare sotto forma di post condiviso (e condivisibile) nella bacheca di un nostro amico o contatto Facebook oppure nelle bacheche pubbliche.
Qui sotto un’immagine di esempio (alcune volte ci sono versioni leggermente diverse).
Come si cade nella trappola?
Il malcapitato che clicca per vedere il video (ben camuffato, in realtà è un’immagine col bottone play di facebook sopra) si ritrova in un sito che “promette” di mostrare il video in oggetto.
C’è un messaggio che invita a cliccare per confermare la visione e dei finti commenti che rendono tutto più verosimile.
Cosa succede se ci casco?
Se si clicca il sito truffa, si pubblica sulla bacheca il post col video della ragazza, innescando un effetto a catena tra i vostri contatti.
I dati de vostro account di Facebook non sono più al sicuro perciò correte ai ripari.
Cosa fare allora?
1- cambia immediatamente password del tuo account di Facebook.
2- fai controllare il tuo pc da un antivirus.
3- rimuovi dalla tua bacheca ogni post del video truffa.
3- avvisa i tuoi amici e suggerisci di rimuovere dalle loro bacheche il video truffa (con la funzione “Rimuovi post”).
4- se non l’hai fatto prima, abilita l’HTTPS su Facebook (vai in Account>Impostazioni Account>Protezione dell’account).
5- diffondi questo articolo con le istruzioni o avvisa tutti i tuoi amici
Non è la prima volta che parliamo di truffe on line, quindi possiamo dire anche che e’ proprio vero “Social che vai, truffa che trovi”. 😉
L’informazione è l’unica arma contro queste tipologie di truffe, pertanto ti invito a condividere subito qui sotto, questa notizia per evitare che altre persone cadano nella trappola. Te ne saranno grati.
È davvero folle sta cosa!?