Fai attenzione se ricevi un’email che apparentemente sembra inviata da Paypal ma in realtà è un tentativo di cattura dei tuoi dati oltre di furto dei tuoi soldi.
Ultimamente diversi utenti hanno ricevuto un’email con oggetto “PayPal Forma ID PP697” (numero ed oggetto spesso cambiano).
Il testo dell’email è molto simile a quello inviato realmente da Paypal per le comunicazioni, ma in realtà è un tentativo di Phishing (ovvero il furto di identità).
Il contenuto dell’email invita ad accedere, tramite un modulo truffa, al proprio account per riscuotere un fantomatico rimborso di tasse (…quali tasse e perchè?).
In pratica, accedi e ricevi i soldi…
Il testo cita: “Tassa d’iscrizione Modulo di Richiesta di rimborso”, poi “I fondi verranno accreditati sulla vostra carta di credito, previa autorizzazione, e si rifletterà nella vostra carta di credito a saldo da 5 a 7 giorni lavorativi” e poi il modulo con su scritto “$67.33 Richiesta di rimborso tasse”.
La truffa
Molti utenti convinti che così facendo avrebbero ricevuto soldi “piovuti dal cielo” per un errore di qualcuno, hanno inserito i loro veri dati di PayPal, inviandoli direttamente ai truffatori, che nel giro di pochi secondi hanno rubato tutti i soldi disponibili o fatto acquisti per loro conto.
La beffa
Accanto al modulo c’è anche riprodotto il seguente testo (preso dal sito di PayPal):
“Proteggi il tuo conto info Assicurati di non fornire la password per fraudolente persone.
PayPal cripta automaticamente le vostre informazioni confidenziali usando il protocollo Secure Sockets Layer (SSL) con una chiave di crittografia lunghezza
di 128-bit (il più alto livello disponibile in commercio)….”
e poi
“Proteggi la tua password
Non si dovrebbe mai dare la vostra password di PayPal a chiunque, compresi i dipendenti di PayPal… ”
Cosa Fare?
Cestinate il messaggio e assolutamente, non compilate il modulo con i vostri dati.