Le regole da seguire per una navigazione sicura e per essere tranquilli nell’uso del pc sono poche e semplici e vale la pena seguirle ed applicarle subito.
– per prima cosa occorre aggiornare il proprio sistema operativo, scaricando tutti gli ultimi aggiornamenti tramite windows update o applicando i singoli aggiornamenti reperibili dal sito ufficiale di Windows. Vi basterà cliccare su “avvio-programmi-windows update” e seguire le indicazioni.
– un antivirus sul pc va installato. Ne esistono diversi e la licenza annuale costa dai 40 ai 70 euro ma ne esistono diversi gratuiti e comunque efficienti. Eccone alcuni gratuiti per uso personale : AVG, Antivir, Avast
– altro elemento importante è il firewall, ovvero un programma che “blinda” il pc una volta collegato ad internet, evitando intrusioni esterne, gestendo il flusso di dati in uscita ed in entrata.Pertanto per evitare che maleintenzionati possano accedere al vostro pc è bene installarne uno. Tra i tanti ne esiste uno abbastanza diffuso e semplice da usare : Zone Alarm. Una volta installato e configurato (seguendo la procedura guidata), si può consentire o rifiutare l’accesso e/o l’ingresso alla rete a ciascun singolo programma, evitando operazioni non autorizzate.
– fare attenzione e seguire le buone regole nell’inviare e ricevere email, per evitare contagi di virus direttamente dalle email ricevute. Non aprite allegati sconosciuti soprattutto di persone che non conoscete. Diffidate di richieste di dati bancari, password di servizi collegati ai vostri soldi.
– effettuate scansioni e controlli sulla vostra configurazione per essere certi di non essere a rischio virus ed intrusioni.
Altri articoli e consigli utili sulla sicurezza sono questi :