Con i mille problemi giornalieri devo anche pensare allo smaltimento dei rifiuti? Certamente si se vogliamo che si possa pensare ad un futuro per i nostri figli.
E benché se ne parli tanto, non ancora tutti i Comuni effettuano la raccolta differenziata. Forse tu che leggi sai già tutto a riguardo o forse no! Allora ecco qualche norma su quei rifiuti che richiedono un trattamento diverso.
Rifiuti “domestici” quali mobili, cartucce di inchiostro, vernici, olii da cucina, vanno portati alle “isole ecologiche”, aree preposte all’accoglimento di questa tipologia di scarti.
Per oggetti ingombranti si può chiedere direttamente il ritiro sia a casa – a pagamento – sia in strada, previo appuntamento. Alle isole ecologiche compete anche l’accoglimento di frigoriferi, lavatrici, frullatori, giocattoli elettrici, televisori, cellulari, pc, almeno fino a quando non li si potrà lasciare anche al negozio dove acquistiamo i nuovi oggetti.
Le batterie per auto possono essere portate, oltre che alle isole ecologiche, ai rivenditori o ai raccoglitori di batterie esauste. Gli olii lubrificanti per motori possono essere consegnati alle autoficcine o conservati in contenitori infrangibili e a chiusura ermetica per essere accolti dagli appositi centri di raccolta.
Invece, disseminati davanti a supermercati e farmacie ci sono già da tempo i raccoglitori di pile e farmaci scaduti.
Cerchiamo di impegnarci veramente e nel modo giusto, perché salvaguardando il nostro pianeta salveremo noi stessi.