Anche se la tendenza è utilizzare le aste online per avere un bene che ci interessa, non è l’unica soluzione e non è sempre la migliore, in quanto esiste un modo per avere, senza spendere un euro, ovvero barattando.
Tutti noi abbiamo oggetti comprati, regalati o usati che non utilizziamo più e che possono essere invece scambiati con altri oggetti che ci interessano.
Come fare?
Semplice basta collegarsi a questo sito : http://www.zerorelativo.it/ cercare o proporre l’oggetto per lo scambio e procedere con gli accordi.
Gli autori del sito si descrivono così:
“…Dal 2006 ZeroRelativo è la 1°community italiana di baratto e scambio gratis. Qui puoi metterti in contatto con le/gli utenti che vogliono scambiare, barattare e donare i loro oggetti. ZR è gratuito e non fa guadagnare nulla ai barter se non l’oggetto di scambio. Se hai un oggetto che non utilizzi più, inseriscilo nella pagina degli annunci gratuiti e barattalo. Non si accettano inserzioni con prezzi di vendita, solo baratto. …”
Il sito è gratuito (cercano visibilità e partecipazione).
Hanno solo alcune regole da seguire, eccole:
- Descrivi il tuo oggetto in ogni dettaglio e inserisci l’immagine
- Gli annunci non devono contenere offerte generiche di merce (es. Scambio cd, quali?)
- Le risposte all’annuncio non devono contenere offerte generiche di merce (es. Ti offro libri, quali?)
- Dai il giusto valore al tuo oggetto
- Fai domande all’inserzionista nel forum sotto ogni annuncio
Quando hai barattato
- Contatta l’altro barter al telefono fisso e accordati sulla spedizione
- Conserva la ricevuta di spedizione del tuo oggetto o, nel caso di oggetti di valore, usa un corriere con la tracciatura di spedizione
Buono scambio!