Guida semplice sulle fusioni applicabili col noto programma di fotoritocco e di grafica più usato al mondo, ovvero Photoshop.
Photoshop permette di scegliere diversi metodi di fusione tra colori o tra interi livelli, a seconda dei quali i colori e le immagini si fondono in modo diverso tra loro.
La terminologia base usata per descrivere gli effetti delle fusioni è:
Livello / Colore base – questo è il colore / livello base, ciò su cui si andrà ad agire.
Livello / Colore fuso – questo è il colore / livello da fondere su quello base.
Livello / Colore risultante – il risultato della fusione.
Normale – impostazione standard. Non avviene nessuna fusion ecol livello / colore sottostante, ma avviene semplicemente una sovrascrittura.
Dissolvi – mantiene soltanto i pixel esterni con opacità 100% eliminando gli altri: ciò crea un effetto puntinato ai contorni.
Scurisci – per ogni canale mantiene, per ogni pixel, il colore più scuro tra i due livelli / colori, per cui non c’è una vera è propria fusione.
Moltiplica – moltiplica il colore di base con quello di fusione. Ovviamente scurisce parecchio l’immagine aumentando molto il contrasto.
Colore brucia – scurisce e brucia le ombre dal colore di fusione mentre lascia inalterate le zone di luce.
Brucia lineare – scurisce il livello / colore base sottraendo la luminosità del livello / colore da fondere.
Schiarisci – per ogni canale mantiene, per ogni pixel, il colore più chiaro tra i due livelli / colori, per cui non c’è una vera è propria fusione.
Scolora – moltiplica gli inverse dei livelli / colori di base e di fusione. Schiarisce tutto lasciando inalterati i neri.
Colore scherma – schiarisce le luci dal colore di fusione e lascia inalterate le ombre.
Scherma lineare – schiarisce il livello / colore base aggiungendo la luminosità del livello / colore da fondere.
Sovrapponi – usa un mix dei metodi moltiplica e scolora a seconda dei pixel del livello / colore da fondere sul livello / colore base.
Luce soffusa – schiarisce il livello / colore di base se il colore fuso è più chiaro del grigio al 50%, altrimenti lo scurisce.
Luce intensa – scolora il livello / colore di base se il colore fuso è più chiaro del grigio al 50%, altrimenti lo moltiplica.
Luce vivida – aggiunge / rimuove contrasto a seconda del livello / colore fuso sulla base della distanza dal grigio al 50%.
Luce lineare – aggiunge / rimuove luminosità a seconda del livello / colore fuso sulla base della distanza dal grigio al 50%.
Luce puntiforme – sostituisce il colore di base a seconda della luminosità del colore fuso. Se è più chiara del grigio al 50% prende il colore più chiaro, se è più scura prende il colore più scuro.
Differenza – sottrae il valore del colore meno chiaro da quello più chiaro. Agisce solo sul colore e non sulla luminosità.
Esclusione – come la differenza ma crea meno contrasto.
Tonalità – sostituisce la tonalità del livello / colore base con quella del livello / colore fuso. Lascia inalterate luminosità e saturazione.
Saturazione – sostituisce la saturazione del livello / colore base con quella del livello / colore fuso. Lascia inalterate luminosità e tonalità.
Colore – sostituisce la tonalità e la saturazione del livello / colore base con quelle del livello / colore fuso. Lascia inalterata la luminosità (utile per colorare immagini in bianco e nero).
Luminosità – sostituisce la luminosità del livello / colore base con quella del livello / colore fuso. Lascia inalterate saturazione e tonalità.
Vedi come realizzare un testo con l’effetto oro con Photoshop