In clima di crisi, in un momento in cui si tenta di risalire la china cercando un buon affare, mi sembra giusto parlare delle ultime tendenze del mercato.
Pare vada molto di moda il franchising e la cosa che stupisce è che ce n’è davvero per tutti i gusti.
Credo tutti abbiamo sentito parlare di questa formula quindi ricordo solo le definizioni più importanti, senza entrare nel cuore del meccanismo:
il frinchising (affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione per la distribuzione di beni o servizi. E’ caratterizzato da un affiliante (franchisor) che “offre” il suo marchio consolidato ad un affiliato (franchisee) che aderisce alla formula.
Ovviamente i vantaggi si registrano da ambo le parti, perchè l’affiliante vede una rapida espansione della sua azienda, con una ripartizione del rischio con l’azienda affiliata, mentre quest’ultima è coadiuvata nella gestione, nell’acquisizione/distribuzione dei prodotti.
In genere il franchisee paga una royalty (percentuale sul fatturato) e rispetta le norme contrattuali per mantenere la sua attività.
Detto ciò, va sottolineato che ci sono davvero tantissime offerte, dall’abbigliamento, alle agenzie di viaggio, dalla ristorazione alle agenzie immobiliari. E pur non essendo un’esperta di marketing nè un’economista, mi sento di dire che in questo oceano di possibilità va operata una cernita accurata in base anche alla propria propensione, valutando quale può essere un buon investimento per il futuro.
Ti può aiutare? Può aiutare ad eliminare la crisi?
E’ solo un esempio di quali potrebbero essere le scelte vincenti per il futuro.
Un consiglio: è sempre saggio informarsi su ogni possibile riscontro che la scelta fatta può portare e su ogni porta che potrà aprirsi.