1 CLIENTE SODDISFATTO ALL’ENNESIMNA POTENZA può salvarti la vita!
Da decenni conviviamo con la CRISI: il mercato è fermo, le persone non hanno soldi da spendere, aziende grandi e piccole si indebitano – licenziano – chiudono; tutto è diventato DIFFICILE comparato agli scintillanti “vecchi tempi”.
Eppure, nonostante le difficoltà, c’è chi ce la fa!
Alcuni imprenditori/società/giovani non solo sopravvivono, ma hanno addirittura successo e guadagnano cifre importanti a dispetto di tutto.
COME CI RIESCONO? COSA C’E’ DIETRO?
Indipendentemente dalla dimensione della tua attività, dal prodotto che vendi e dalla sua qualità, dal budget che hai a disposizione per il marketing e la pubblicità, c’è un unico ma importantissimo elemento che ancora troppi sottovalutano: la relazione con il cliente.
Tutti noi, in questa continua corsa a scovare l’ultima magica strategia marketing importata dall’America e capace di farci guadagnare di più, spesso troppo focalizzati su come usare il web per fare la differenza, dimentichiamo che è realmente possibile
- incrementare le vendite
- aumentare le entrate
lavorando unicamente sull’approccio al cliente e la sua centralità.
I tuoi clienti sono delle vere e proprie MINIERE d’oro e VALORE: loro hanno tutte le risposte che ti consentiranno di guadagnare di più e meglio, senza spendere soldi in campagne pubblicitarie online e offline.
Nella Customer Excellence si parla di cliente interno – cliente esterno – standard di performance – servizio Excellence: cosa significano queste parole nella vita di ogni giorno? In che modo possono aiutarti?
Le statistiche parlano chiaro: acquisire un nuovo cliente costa 6 VOLTE di più del vendere a chi ha già comprato da te. I clienti fidelizzati, sono dei venditori inconsapevoli capaci di innescare la migliore delle pubblicità gratuite: il passaparola positivo.
Non c’è campagna marketing più potente di un cliente felice, completamente appagato, che racconta la sua esperienza di soddisfazione ad amici, parenti, colleghi, conoscenti… decine/centinaia di persone possono essere informate ed influenzate nei loro acquisti, dalla Customer Excellence.
La chiave per differenziarti dai competitor e veder crescere il fatturato senza spendere cifre astronomiche, è indossare gli abiti del cliente e renderti consapevole di come orientare il prodotto/servizio a chi lo acquisterà. Fare la differenza per il cliente significa prima di tutto comprendere ciò di cui ha bisogno; ma fermarsi qui non basta. Per sedurlo, conquistarlo, e far sì che venga piacevolmente sorpreso, devi identificare anche i suoi desideri.
La tua missione costante sarà Stupire chi hai di fronte e dargli di più.
Fino a che soddisfi un bisogno stai vendendo, ma quando inizi a trasformare la vendita in un’esperienza multisensoriale, stai aggiungendo la ciliegina sulla torta, stai andando oltre le aspettative, legando il cliente a te per sempre.
Immagina di essere il tuo cliente, entra nei suoi panni, cerca di guardare al tuo servizio con i suoi occhi. E poi, insieme a tutti i tuoi colleghi – collaboratori – capi – dipendenti, identifica delle procedure Excellence (oltre all’approccio) mirate a stupire chi acquista da te.
Così come le grandi rivoluzioni prevedono un coinvolgimento attivo della folla, allo stesso modo per rendere la tua società cliente-centrica, hai bisogno della partecipazione attiva di tutti coloro che lavorano con te e che incarnando il volto e la voce del tuo prodotto/servizio.
Proprio perché un servizio Excellence non è un traguardo a breve termine, un’isola del tesoro cui si approda definitivamente, ma piuttosto un viaggio costante in cui ci si mette in gioco ogni volta.
E quando si affronta la sfida della ricerca dell’eccellenza, avere un metodo da seguire e consultare, un semplice modello collaudato da applicare al proprio settore, è davvero utile e confortante.
Dunque buon viaggio verso la soddisfazione Excellence dei tuoi clienti!