Sebbene sia una delle connessioni reputate veloci, non sempre la nostra ADSL lo è veramente, ma qual’è la velocità effettiva dell’ADSL e perché nella pratica alcune volte sembra rallentare?
In questo articolo daremo alcune spiegazioni ed indicazioni per capire come funziona l’ADSL e renderla priva di alcuni impedimenti.
Da cosa dipende la velocità
La velocità dell’ADSL dipende da diversi fattori, legati alle tecnologie di trasmissione Internet, alle condizioni della rete in un momento particolare, dalla distanza dalla centrale, dalle condizioni dei cavi e dalle configurazioni del proprio computer e modem/router.
Sfatiamo un mito
La velocità massima della linea in base all’abbonamento sottoscritto (es. 4 Mbps) non è l’effettiva velocità che avremo nel navigare (a meno di aver sottoscritto un abbonamento con banda effettiva garantita) ma la possibile velocità massima erogata dall’Internet Service Provider per quell’utente.
Quindi quando ci saranno molti utenti connessi, la banda disponibile sarà divisa e gestita ripartendola.
Come funziona in breve l’ADSL
Ogni PC per comunicare in Internet, invia i dati suddividendoli in molteplici pacchetti indipendenti che, giunti a destinazione, saranno ricomposti dalla macchina ricevente.
Per trasferire questi dati, si usa il protocollo TCP/IP che, tramite un metodo, appunto, l’ADSL, interscambia informazioni attraverso la rete.
Cosa può rallentare l’ADSL?
Gli elementi che frenano il flusso di dati, fuori casa sono :
– distanza tra casa e centrale telefonica
– caratteristiche della rete e overhead
– flusso di utenti in rete e carico sui server
Mentre, in casa possono rallentare :
– configurazione dell’impianto telefonico
– qualità e lunghezza del doppino (oltre certe dimensioni il segnale si disperde)
– configurazione del PC (firewall, divisione di banda, quote, antivirus, ecc)
– computer non configurato correttamente
Verificate quanto indicato in questo articolo e cercate di rimuovere o migliorare eventuali elementi che frenano la vostra “Ferrari”.