In questo articolo vengono elencati alcuni consigli, precauzioni e norme di sicurezza da seguire nell’utilizzo del computer e delle console per periodi prolungati.
Questi consigli ed avvertimenti andrebbero letti interamente per venire a conoscenza di eventuali disturbi o conseguenze sulla salute.
- alcune persone potrebbero soffire di crisi epilettiche o perdite momentanee di coscienza a causa di esposizione ad alcuni tipi di lampeggiamenti e luci. E’ consigliabile consultare un medico prima di esporsi all’uso di video giochi o programmi che possono portare a questi pericoli.
- stare più possibile lontano dallo schermo
- evitare di giocare a giochi molto impegnativi se si è stanchi o affaticati
- fare sempre una pausa di 10-15 minutu ogni ora di gioco
- preferire un ambiente ben illuminato
- evitare di esporsi per troppo tempo ad animazioni troppo frenetiche per evitare affaticamento alla vista
- se si accusano dolori a polsi, mani, occhi o altre parti del corpo o si avvertono formicolii o intorpidimento, fare una pausa e non insistere nel ripetere i movimenti che hanno causato dolori
- se si avvertono sintomi di stordimento, evitare di prolungare l’uso di console e computer in quanto possono provocare chinetosi, ovvero mal di movimento
- evitare di mettersi alla guida se si sono avvertiti i sintomi descritti in precedenza
- un’eccesiva luminosità dello schermo può causare forte affaticamento agli occhi. Accertarsi che la regolazione della luminosità e contrasto siano ben bilanciate.
- se si presentano casi di insonnia o diffocoltà ad addormentarsi, sospendere per un periodo l’uso di qualsiasi gioco o programma che ha impegnato per troppo tempo la concentrazione.
- mantenere la distanza di minimo 20 cm per evitare l’esposizione a onde radio o campi magnetici troppo forti
- i genitori dovrebbero osservare i propri figli per assicurarsi l’utilizzo corretto delle strumentazioni, dei sintomi e dei tempi di esposizione
- evitare di manomettere o modificare le apparecchiature per non incorrere in scosse elettriche.
Alcune regole possono sembrare banali od ovvie ma un uso improprio di mezzi di svago può essere dannoso alla propria salute e sicurezza.