Scrivere dei contenuti per blog e per siti web è assai differente rispetto allo scrivere per riviste, giornali o per un tema scolastico. Il web ha regole diverse. Il mezzo con il quale leggiamo, ovvero lo schermo, rende la lettura più difficile, poi bisogna conciliare il contenuto con il posizionamento nei motori di ricerca (SEO).
Certo, un bel pezzo di carta è più riposante rispetto ad uno schermo illuminato e con caratteri più sottili, ma in realtà non è tanto più difficile leggere bene anche sullo schermo se si tengono in considerazioni alcuni accorgimenti.
Ecco riassunti e semplificati i principali consigli da seguire per scrivere un buon articolo che “funzioni” sul web sia per il lettore che per i motori di ricerca.
La scelta del titolo:
- deve riassumere brevemente il contenuto dell’articolo
- deve incuriosire il visitatore, con forme interrogative (es. Come si crea un sito web?)
- deve destare l’attenzione con titoli un po’ strani (es. Andare sulla luna? Usa la matematica)
- nelle prime parole del titolo ci devono essere delle parole chiave, ovvero delle tipiche frasi che un comune utente può usare per la ricerca (es. “Addobbi natalizi. Come crearli da soli.”)
Il testo:
- le prime 3 – 4 righe iniziali devono essere di introduzione ed incuriosire l’utente. Se queste righe risultano interessanti, il visitatore continua a leggere l’articolo.
- l’articolo deve essere non troppo lungo e sintetico. Non troppo tecnico. Meglio se c’è un po’ di ironia e simpatia.
- non usare colori, strani caratteri o formattazioni particolari. Un testo lineare e che usa solo il grassetto per evidenziare è preferibile.
- semplicità e chiarezza sono la regola principale.
- ogni 3 – 4 righe di testo andare a capo per rendere il testo più arioso e di facile lettura.
- usare gli elenchi puntati (da studi fatti, risultano molto utili alla lettura e rendono l’articolo di facile comprensione)
Uso delle parole chiave (keyword):
- è bene inserirle ogni tanto nel testo (non esagerare)
- devono essere parole riguardanti l’argomento o sinonimi
- meglio se abbinate a coppie o posizionate vicine tra di loro
- se il tuo sito o blog ha annunci sponsorizzati contestuali, per aumentare la possibiltà di guadagno tramite gli annunci pubblicitari, scegliere parole chiave che possano avere un’applicazione commerciale.
Condivisione, commenti e social:
- se il tuo sito o blog ha la possibilità di far lasciare commenti ai visitatori, allora è bene invitare a farlo alla fine del testo
- la stessa cosa vale per la condivisione dell’articolo nei social. (es. Clicca sul tasto Mi piace). Se l’utente condivide l’articolo, aiuterà la diffusione del tuo contenuto.
Ora che conosci le prime regole essenziali per scrivere per il web, fanne buon uso e nota la differenza!
A proposito, condividi questo articolo con i tuoi amici 😉