Camouflage è un programma gratuito e serve per “camuffare” qualunque file (appunto, camouflage significa camuffamento), criptandolo ed attaccandolo ad un qualsiasi altro archivio o file.
Il file camuffato si presenta e si comporta come un archivio normale, può essere aperto, usato o spedito per e-mail senza destare sospetti.
Per esempio si può creare un’immagine che sembra un’immagine qualsiasi (una foto) e può venire aperta da programmi di grafica e stampata normalmente, ma in realtà contiene archivi crittografati nascosti.
Si può anche nascondere un file dentro un documento di Word, in modo che non vengano sospetti a chi per caso dovesse intercettarlo.
Si può inserire una password nell’archivio camuffato per renderlo ancora più protetto.
Questi archivi camuffati possono venire estratti da chi è in possesso del programma e della password associata.
Questa password sarà richiesta solo all’atto dell’estrazione degli archivi per non destare sospetto a chi non si è accorto del contenuto camuffato.
Camouflage è semplice da installare e di facile uso.
Dopo l’installazione appariranno due nuove scelte nel menu contestuale che appare cliccando con il tasto destro sui file in Esplora Risorse : “Camouflage” e “Uncamouflage” (rispettivamente per nascondere e aprire un file nascosto).
Il sito ufficiale : http://camouflage.unfiction.com/
La pagina per scaricarlo :
http://camouflage.unfiction.com/Download.html