Col diffondersi dei lettori di Mp3 e dei cellulari che possono contenere diverse ore di musica in formato digitale, può tornar utile sapere come convertire il vostri cd audio in file mp3 in modo da ascoltare i brani preferiti in ogni momento.
Un noto programma gratuito fa a caso nostro. Il suo nome è CDex ed scaricabile gratuitamente da questo indirizzo : http://cdexos.sourceforge.net/?q=download
Una volta scaricato ed installato il programma, basterà inserire il cd audio nel lettore CD-ROM, selezionare nel menu in alto di CDex il lettore contenente il cd e non appena il programma riconosce le tracce, apparirà una lista di Audiotrack e occorrerà semplicemente utilizzare il menu a destra cliccando sulla seconda icona dall’alto per converire le tracce in MP3.
E’ possibile anche salvare le tracce audio come .wav non compresso (cliccare sulla prima icona) e altre opzioni, come il prelevare un intervallo dalla traccia.
Le impostazione predefinite, esporteranno i brani in una sottocartella nella direcory “Documenti”, ma è possibile cambiare la destinazione, cliccando su “Configura”, Nomi file e poi variare il percorso cliccando sul puntini sospensivi del campo “WAV ->MP3”.
Con CDex si possono inserire anche informazioni sull’artista, il genere, il titolo dell’album, ecc ecc.
Buon ascolto di musica!