Il CMS (acronimo di content management system), molto semplicemente, è un applicativo software funzionante sul web che permette, con semplici schermate, di inserire, modificare ed aggiornare contenuti testuali e grafici di una pagina web e/o di un intero sito web.
Con un CMS potrai, direttamente dal web, aggiornare ed inserire contenuti testuali, immagini, documenti senza aver nessuna conoscenza di linguaggi di programmazione o HTML. Sarà semplice come scrivere un documento di Microsoft Word!
Esistono sia CMS specializzati per la pubblicazione un tipo preciso di contenuti come ad esempio un’enciclopedia on-line (es. Wikipedia), un blog (es. WordPress), un forum, una rivista, delle foto, ecc.) che CMS generici, che consentono la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
L’utilizzo più diffuso dei CMS è rivolto alla gestione e pubblicazione di testi e contenuti per i siti web. In questo caso vengono appunto chiamati Web Content Management System.
Tra i più conosciuti Web content management system ci sono WordPress, Joomla, Drupal, MediaWiki, ExpressionEngine, Magnolia (CMS)…